Babbuonissimo

FOOD INNOVATION KIDS LAB un evento da non perdere al Maker Faire Rome

Il cibo è un linguaggio globale e un motore per la prosperità economica del mondo. Troviamo queste importanti parole navigando sul sito internet del Future Food Institute.

 

Il cibo è anche un catalizzatore per il cambiamento e i big player del food hanno grandi responsabilità: le loro scelte possono avere enormi impatti sulla salute umana e sulla sostenibilità mondiale. Quindi, qual è la soluzione per affrontare i problemi più urgenti per la creazione di un futuro più sostenibile del cibo che mangiamo e per comprendere il ruolo della tecnologia nel colmare alcune delle lacune del nostro sistema alimentare? La chiave è la formazione e l’istruzione, ovvero le pietre angolari dell’innovazione, anche in ambito food. Questo è il punto in cui entra in campo il Future Food Institute, un’associazione no profit basata in Italia con orizzonti globali che mira a costruire un mondo più equo attraverso la formazione di giovani innovatori di livello mondiale, aumentando il potenziale imprenditoriale e migliorando la competenza e la tradizione agro-alimentare di molti paesi.

Domenica 3 dicembre, giunti al terzo importante giorno di fiera, Future Food Institute metterà in scena FOOD INNOVATION KIDS LAB nel Padiglione 10 della Maker Faire Rome, uno degli appuntamenti più importanti d’Europa, composto da tre interessanti laboratori gratuiti dedicati ai bambini che Babbosettete vi consiglia vivamente di seguire. Di seguito il programma completo:

 

Domenica 3 dicembre – orario 10.30-11.30

Scienza in Cucina

6-10 anni

La cucina è senza dubbio lo spazio col contenuto scientifico e tecnologico più alto della nostra casa. Ogni volta che cuciniamo (prepariamo un caffè, impastiamo una torta..) inconsapevolmente stiamo facendo una serie di esperimenti scientifici che danno come risultato un pasto veramente buono! In questo kids lab spiegheremo ai nostri piccoli scienziati l’uso di prodotti chimici commestibili che abbiamo in dispensa come ad esempio il bicarbonato di sodio o il saccarosio, giocando e sperimentando insieme a loro, per esplorare il mondo del cibo attraverso la scienza in una maniera davvero unica!

 

 

Domenica 3 dicembre – orario 12.00-12.45

Superfood food for Superheroes

6-10 anni

Cosa mangiano i supereroi? E se le verdure fossero i veri supereroi? Un workshop dedicato all’esplorazione di nuove ricette da condividere in famiglia, all’apprendimento della storia dei superfoods e alla realizzazione di nuove combinazioni di gusti attraverso simpatiche avventure culinarie. I bambini entreranno in contatto con le basi dell’alimentazione sana e corretta di cui scopriranno fantastici lati segreti!

 

 

 

domenica 3 dicembre – orario 13.15-14.00

Food Waste

8-11 anni

Dove finisce tutto il cibo che rimane nei nostri piatti, nel frigo, sugli scaffali dei supermercati e nelle mense senza essere consumato? Ci sono grosse quantità di cibo che ogni giorno vengono buttate, anche se in realtà sono ancora in ottimo stato. Il nostro laboratorio ha come obiettivo quello di comprendere quanto sia necessario prestare attenzione al cibo minimizzando lo spreco attraverso uno stile di vita sostenibile. Utilizzeremo la creatività per creare il “Salvacibo”, un sistema per fare arrivare sulla tavola delle persone svantaggiate tutto quel cibo rimasto invenduto o non consumato ma comunque ancora in ottimo stato.

 

Seguite Future Food Institute su Twitter, Instagram, tramite la pagina Facebook oppure visitate il sito internet e scoprite i tanti progetti realizzati ed in itinere di questa interessante associazione no profit!

Condividi

post collegati

Commenti Facebook

Rispondi

Il tuo indirizzo Email non sarà pubblicatoIl Campo richesto è contrassegnato *

Leggi anche

Lo shopping estivo dei Babbosettete? Online e scontato per la felicità nostra e dei bimbi

Come è stata o sarà la vostra estate? Il nostro Babbosettete Luca Rallo alterna tra eStateInCasa ed eStateInFamiglia, parola di eBay! Scopri la la Super Week Summer Sales, migliaia di prodotti scontati fino al 23 luglio!

Babbo chi?


Ciao sono Emil Ceron ho 35 anni, sono appena diventato papà e……….. me la faccio sotto! Da quando Betta, la mia dolce caramella dal ripieno frizzante, mi ha annunciato candidamente che sarei passato dall’altra sponda: quella dei genitori, ho sentito la necessità di creare questo spazio condiviso in cui incontrarci fra papà del nuovo millennio, un porto sicuro in cui confrontarci, sfogare frustrazioni da sbalzi ormonali, parlare male della suocera, mettere a confronto le nostre esperienze per imparare insieme il mestiere del papà

Facebook

News in Pictures

Shopping su ebay
easybreath